Il Ristorante Oro a Milano nasce dall’idea di creare un locale che avesse un’identità forte, che si distaccasse dagli altri locali, un carattere deciso che mettesse insieme l’anima del luogo, un palazzo anni ’20 della vecchia Milano in zona Moscova, lo stile industriale e contemporaneo ma reso con un atmosfera ricercata e quasi sofisticata.

Creare un ristorante con tutte queste anime è stata una sfida, il locale nell’idea del cliente, doveva essere modaiolo, elegante ma non troppo, con dei tocchi dorati ma senza eccedere, qualcosa che fosse ristorante ma anche cocktail bar con dj-set, un locale giovane che potesse essere utilizzabile per pranzo, cena e dopo cena.

Sulla base di tutte queste suggestioni è nato Oro, eliminando cartongessi di troppo, liberando i muri e il soffitto siamo arrivati all’anima del locale, sono emersi gli archi originali e i mattoni a vista.

Gli archi originali del locale sono stati lo spunto per il progetto del ristorante, sono diventati il motivo ricorrente che viene ripetuto nella carta da parati disegnata ad hoc con disegni in stile razionalista, nel neon custom sul bancone e negli specchi ovali con tagli geometrici.

L’oro è stato utilizzato per evidenziare gli elementi principali ovvero gli archi e il grande banco bar che accoglie in cliente all’ingresso.

I mattoni faccia a vista sono stati colorati di color cioccolato per rendere il ristorante Oro più contemporaneo e non una trattoria tradizionale, inoltre sono stati combinati con un alto zoccolo in cemento che segue tutto il perimetro del locale.

Il ristorante ha una superficie di 300mq, composto da 5 sale tutte con caratteri distintivi particolari ma affini tra loro.

Ristorante Oro

Bastioni di Porta Volta 5

Milano

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s